Galarïa – percorso multimediale sulla civiltà industriale savonese

FORTEZZA DEL PRIAMAR – Galleria ascensori

a cura di Diego Scarponi, del Laboratorio Buster Keaton e gargagnànfilm, con opere di Walter Morando e installazioni di Vittoria Carrieri

Galarïa inscena un percorso multimediale nella civiltà industriale savonese in uno spazio profondamente legato alla storia della città. Dentro il Priamar, dentro la galleria antiaerea: rifugio per gli operai dell’ILVA, confinante con la fortezza, durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Galarïa racconta l’età del ferro e dell’acciaio, una scultura di 18 metri di Alexander Calder realizzata nella fabbrica savonese, le lotte operaie, il porto del carbone e dei “camalli”… Un’immersione fra immagini, suoni, filmati: dall’Archivio audiovisivo della memoria orale a un racconto museale in divenire.

FLU-Galaria-01
FLU-Galaria-02
FLU-Galaria-03
FLU-Galaria-04
FLU-Galaria-05
FLU-Galaria-06

Diego Scarponi
Diego Scarponi

Diego Scarponi inizia a lavorare con il video alla fine dello scorso millennio. Fondamentale l’esperienza delle telestreet e del mediattivismo in genere, attraverso le attività di Telefermento. Collaboratore e docente a contratto dell’Università di Genova, porta avanti vari progetti legati al Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton all’interno dell’Ateneo genovese, senza perdere di vista altri scenari ed orizzonti.
Tra le ultime produzioni: Working Class Heroes (2010), Vitosemprevivo (2011), L’età del ferro (2013), Il viaggio del Fiume Rubato (2014), Memoria fossile (2014), Ribelli e fuorilegge (2015), Alfabeto Camallo – Noi eravamo tutto (2015), Shadows of Endurance (2016).
http://www.gargagnan.net/about/

Walter Morando
Walter Morando

Nato a Savona nel 1938 Walter Morando, pittore, scultore e sceneggiatore, realizza lavori ispirati dagli oggetti del lavoro e della fatica dell’uomo e influenzati dal lavoro del porto della sua città.
Nel 1963 visita Albissola e si avvicina alla ceramica e nel 1970, nella cittadina ligure, allestisce la sua prima mostra.
Nel 1980 presenta le sue ceramiche alla Biennale di Vallauris, esperienza che ripete anche nelle quattro edizioni successive.
A metà degli anni Ottanta è invitato da Bepi Mazzotti e dal figlio Tullio a realizzare presso la loro manifattura, “Fabbrica Casa Museo G. Mazzotti 1903”, alcuni lavori dei quali uno entra a far parte della collezione dei Mazzotti e nel 1990 viene collocato nel Giardino del Museo di famiglia.
E’ attivo fra Savona e Milano.

Laboratorio Buster Keaton
Laboratorio Buster Keaton

Laboratorio Audiovisivo del Campus di Savona.
Da anni forma ragazzi alle tecniche di ripresa video e alle basi del montaggio Audiovideo.

Vittoria Carrieri
Vittoria Carrieri

Vittoria Carrieri è nata nel 1989. Si è laureata all’Accademia ligustica di belle arti di Genova e sta approfondendo gli studi in scenografia.