Shadows of Endurance

NUOVOFILMSTUDIO – OFFICINE SOLIMANO

Anteprima nazionale di Shadows of Endurance (22’)

a seguire

Alfabeto Camallo. Noi eravamo tutto (52’)

Documentari di Diego Scarponi (gargagnànfilm/Lab. Buster Keaton)

Presenti il regista e Augusta Molinari (Unige)

Shadows of Endurance

Shadows of Endurance è un corto documentario girato nella Contea di Harlan, in Kentucky (USA), ispirato dal capolavoro di storia orale di Alessandro Portelli, America Profonda.
Il film è un reportage nella forma di un resoconto/diario di viaggio sui temi che caratterizzano la contea di Harlan, ieri segnata dall’alta concentrazione di miniere di carbone, oggi dalla disoccupazione e dalla miseria.
Nel film, le voci registrate da Portelli oltre 30 anni fa si mescolano alle testimonianze e agli incontri di oggi e ci forniscono il ritratto di una waste land cruda e desolata, specchio della provincia USA di oggi.

Un film di Diego Scarponi
Scritto da Diego Scarponi e Maurita Cardone
Da un’idea di  Sandro Bozzolo
Fotografia di Diego Scarponi 
Montaggio Lorenzo Martellacci
Prodotto da  gargagnànfilm e ODDCOMM 
Con il sostegno di  Università di Genova  e La Voce di New York

 

Alfabeto Camallo – noi eravamo tutto

Alfabeto Camallo, noi eravamo tutto è un film che dà voce ai portuali savonesi: a partire dal progetto di archivio audiovisivo di storia e memoria orale La Fabbrica e la Città Porto il documentario percorre cinquanta anni di storia, attraverso le voci di decine di testimoni, di immagini, filmati di archivio e di riprese registrate oggi.
Entriamo nel cuore del porto di Savona, scoprendo un ambiente di lavoro e di vita che resta generalmente celato ai più, oltre i confini della dogana portuale: il porto rappresenta la porta di accesso della città al Mediterraneo, e i camalli sono i custodi dei suoi segreti.

Un film di Diego Scarponi
Riprese Alessandro Ingaria Sandro Bozzolo
Montaggio di Lorenzo Martellacci
Ricerche di Andrea Corsiglia
Illustrazioni Walter Morando e  Alex Raso